Abbiamo parlato negli articoli scorsi di come gli pneumatici riciclati vengano raccolti e riciclati per creare nuova materia prima e nuove applicazioni che aiutino la circolarità dei rifiutidi Marco ArezioCi siamo soffermati sui sistemi di riciclo che attualmente vengono impiegati per la trasformazione degli pneumatici a fine vita, ma anche di alcune applicazioni nel campo dell’edilizia, in particolare nel settore dell’isolamento acustico. Rotoli, lastre e polverino vengono impiegati per la fono-assorbenza e la fono-impedenza del rumore in modo da dare alle nostre case un confort abitativo migliore. Nell’esplorazione dei vari campi di applicazione della materia prima che deriva dal riciclo degli pneumatici oggi vediamo l'utilizzo nelle scuderie dei cavalli. Nei maneggi, il mantenimento della salute e il confort dei cavalli è un fatto cruciale e di importanza primaria per la buona gestione dell’impresa e degli animali. Questi due obbiettivi, spesso, si raggiungono evitando l’insorgere di problemi legati alle articolazioni e ai legamenti dei cavalli e all’eccessiva presenza di polvere nell’ambito di lavoro. Nelle stalle si sta diffondendo l’uso di pavimentazione realizzate con materiali elastici provenienti dalla lavorazione degli pneumatici esausti che vengono posati sotto forme di piastrelle o di agglomerati monolitici. I manufatti possono essere alloggiati sopra il normale pavimento in cemento di supporto, riducendo la presenza dei materiali da lettiera ed aumentando l’igiene del locale e dell’animale in quanto è molto più semplice ed efficace la pulizia. Anche nelle aree di trotto e corsa dei cavalli, che notoriamente sono composte solo da sabbia, si può sostituire una miscela di sabbia e granulo di gomma riciclata che ha lo scopo di abbattere la dispersione delle polveri nell’aria, polveri che possono creare patologie respiratorie sia per gli animali che i lavoratori che li accudiscono giornalmente. Queste patologie possono presentarsi sotto forma di silicosi a seguito di una prolungata inspirazione delle micro polveri causate dall’azione dinamica degli zoccoli dei cavalli sui terreni sabbiosi. Un confort, un’igiene e uno stato di salute migliore per animali e lavoratori dei maneggi, attraverso l’uso delle pavimentazioni e dei compound contenenti gli pneumatici riciclati, è un fatto importante, ma molto più lo è, come per tutti i rifiuti che produciamo, quello di riutilizzarli, sotto forma di nuovi prodotti riciclati per ridurre i materiali destinati alla discarica o alla termovalorizzazione, per il benessere di tutti e del pianeta.Categoria: notizie - plastica - economia circolare - riciclo - rifiuti - pneumatici - cavalli Vedi maggiori informazione sui cavalli
SCOPRI DI PIU'Come raccogliere i rifiuti e convertirli in sussidi per i poveri secondo il principio della sostenibilità ambientaledi Marco ArezioLa chiesa di tutto il mondo, spinta dalle indicazioni di Papa Francesco, si sta ponendo il problema di dare un sostanziale contributo attraverso corrette politiche comportamentali e di informazioni sul tema dell’ecologia, dello spreco e dei rifiuti. Ci sono tanti campi in cui la chiesa sta lavorando, dai più visibili a quelli meno appariscenti o sotto gli occhi di tutti. Tra quelli più visibili possiamo citare una scelta fatta dalla Chiesa d’Inghilterra che, in collaborazione con la ditta specializzata nell’abbigliamento ecclesiastico, Butler & Butler, ha lanciato la prima tonaca fatta in fibra di poliestere, creata al 100% con bottiglie di plastica riciclata. Non si tratta di tessuti di ripiego ma di veri e propri prodotti di qualità elevata, soffici e morbidi che non hanno niente da invidiare a quelli tradizionali. Ma l’indicazione da parte del vaticano circa un’educazione familiare alla responsabilità ambientale, tocca vari aspetti della vita dei fedeli: – Evitare gli imballi in plastica non strettamente necessari – Preoccuparsi di separare in modo corretto i rifiuti in casa – Evitare gli sprechi alimentari – Ridurre lo sfruttamento energetico – Minimizzare la produzione di CO2 attraverso la mobilità necessaria – Ridurre il consumo di acqua Nei dibattiti e nelle funzioni religiose il rapporto tra l’uomo e la natura è tornato alla sua centralità, perduta nel tempo e cerca di recuperare un equilibrio, anche spirituale, tra l’ecosistema e la vita umana. Ma le iniziative non finiscono qui. Tra quelle meno visibili, possiamo citare un’iniziativa del Pontefice, che, attraverso la collaborazione con i fondatori di Plastik Bank, società che ha messo a punto un sistema di raccolta della plastica riversata negli oceani, trasformandola poi in moneta, ha avviato iniziative di supporto economico agli indigenti. Considerando che attualmente si conta che circa 9 milione di tonnellate annue di plastica finiscono negli oceani, per un po’ di tempo questa iniziativa sosterrà economicamente un gran numero di persone povere, in attesa che vengano adottate, finalmente, soluzioni ambientali più drastiche in modo che finisca questo scempio ecologico.Approfondisci l'argomento
SCOPRI DI PIU'Che la vita all’aria aperta, che sia nel tuo giardino o in un conteso come un bosco o in campagna o in montagna, possa avere un affetto benefico sulla salute, è una cosa risaputa da tempo.Ma il meccanismo con cui questo miglioramento dell’umore e dell’autostima si manifesta, non è mai stato chiaro, finché un team di scienziati ha provato a studiare il fenomeno. L’approccio è stato gestito prendendo in esame due aspetti, quello più prettamente fisco e quello mentale. Il beneficio dal punto di vista fisico è stato misurato attraverso il monitoraggio dell’attività con basso sforzo, come invasare, cambiare i fiori nelle aiuole, tagliare l’erba, areare la terra o concimare. Gli sforzi a bassa intensità eseguiti durante le operazioni di giardinaggio interessano un numero elevato di muscoli e per un tempo prolungato, questo permette di bruciare molte calorie senza sovraccaricare il sistema cardiocircolatorio. Quindi si può dire che il movimento distribuito su molte leve muscolari permette di mantenere in forma tutto il corpo, in modo armonioso e senza incorrere, generalmente, a fenomeni di sovraccarico lavorativo. Dal punto di vista mentale, la ricerca si è concentrata sul capire come il cervello possa innescare sensazioni positive e piacevoli durante questa attività. Per capire quale fossero i meccanismi che generano benessere durante le attività di giardinaggio, hanno esaminato molti degli stereotipi in circolazione, come la presenza di batteri nel terreno che avrebbero un’influenza positiva sul cervello, condizione valutata anche sui topi in laboratorio che ha dato scarsa attendibilità. E’ stata presa in considerazione anche la presenza di una maggiore ossigenazione, in presenza di molte piante nella zona di lavoro e di una condizione di maggiore pulizia dell’aria, sempre per l’effetto filtro che le piante possono svolgere. Ma anche qui non sembrerebbe confermare che questi fenomeni possano migliorare le condizioni di ansia e di stress accumulate dall’uomo. Una ipotesi che ha interessato gli studiosi, riguarda le colorazioni che l’occhio percepisce durante la permanenza nella natura, in particolare hanno scoperto che le tonalità verdi possono avere un’influenza benefica sull’umore. Per confutare questa tesi hanno proiettato delle immagini di aree naturali, la cui prevalenza cromatica era composta dal verde, successivamente hanno mischiato i colori dando preferenza al nero, al rosso, al grigio e così via. Il risultato è stato che durante le proiezioni su base verde, il cervello ha reagito in modo da esprimere tranquillità e soddisfazione, mentre utilizzando altri colori, questo benessere è sceso notevolmente. Inoltre, lo studio a preso in considerazione, il livello si ansia e di stress dei partecipanti durante le occupazioni che svolgevano in giardino. Occuparsi del terreno, dei fiori, del prato e delle piante, attivamente, sembra liberi la mente da molti pensieri che la affollano, evitando quel senso di avvitamento umorale che è tipico delle persone che continuano a pensare e ripensare a qualsiasi piccolo o grande problema. Diciamo una sorta di swich-off del cervello che dona maggiore tranquillità e una sensazione di benessere.
SCOPRI DI PIU'La valorizzazione dei polimeri riciclati passa anche attraverso la soluzione del problema degli odoridi Marco ArezioIn un’ottica di economia circolare i polimeri riciclati che provengono dal post consumo, quindi dalla raccolta differenziata domestica, devono essere valorizzati riuscendo a risolvere anche il problema degli odori. La necessità di utilizzare maggiormente i polimeri riciclati che provengono dal post consumo è ormai diventata una questione primaria per il riciclo delle materie plastiche. Come riportato nell’articolo apparso sul portale della plastica e dell’economia circolare rMIX è necessario che si verifichino due condizioni fondamentali: Rimodulazione delle aspettative estetiche dei prodotti finiti fatti in plastica riciclata Riduzione o cancellazione degli odori che i prodotti fatti con l’input da post consumo portano con se dopo la produzione.Nel primo caso è importante poter produrre più prodotti con plastiche riciclate, specialmente quelli oggi realizzati con plastiche vergini solo per questioni estetiche che si potrebbero definire trascurabili, aumentando così il consumo di rifiuti plastici. Nel secondo caso, il problema dell’odore, condiziona ancora fortemente gli acquisti di granuli riciclati, specialmente in quei paesi dove è meno sentita la problematica della difesa ambientale. Se vogliamo fare un esempio, un flacone del detersivo prodotto con un HDPE riciclato, mantiene dopo la produzione una quota di odore (profumo?) di detersivo che proviene dalla lavorazione dei flaconi della raccolta differenziata, in cui le fragranze dei liquidi contenuti precedentemente rimangono anche dopo il lavaggio. Come vedete non è un problema invalidante per chi dovrà riempire nuovamente il flacone riciclato con liquidi profumati, ma è, ed è stato sempre un tema discusso dagli acquirenti di polimero. Sebbene le cose da questo punto di vista stiano lentamente cambiando, dove si trovano maggiori complicazioni sono quei prodotti fatti con PP o PP/PE o LDPE la cui materia prima ha contenuto residui alimentari, detergenti, cosmetici o dove il processo di rigenerazione presenza delle criticità. I fattori che contribuiscono maggiormente alla creazione degli odori sono rappresentati da: Residui alimentari, che creano processi microbiologici Residui di cosmetici che presentano difficoltà di pulizia durante il lavaggio Tensioattivi che vengono inglobati nelle plastiche Contaminazioni nelle acque di lavaggio del rifiuto plastico Contaminazioni causate dalla degradazione dei polimeri in fase di produzione dei granuli. Ad oggi una soluzione piena e definitiva del problema, da applicare nella produzione su larga scala dei polimeri riciclati, sembra non esserci ancora, infatti, si stanno percorrendo varie strade per cercare di mitigare e, in un futuro risolvere la presenza di questi odori. Copertura degli odori Esistono sul mercato numerosi prodotti, sotto forma di masterbach, che si utilizzano in fase di estrusione o iniezione dei prodotti, contenenti varie fragranze che aiutano a mitigare un odore pungente come può essere quello di alcune produzioni di polimeri. Le fragranze sono numerose: vaniglia, pino, fragola, arancia, limone, lavanda e tante altre. Processi Meccanici Esistono impianti di produzione dei granuli riciclati che, durante la lavorazione degli scarti plastici e della produzione del granulo stesso, riducono in modo sostanziale le fonti che generano gli odori sgradevoli. Questi impianti si basano su una tripla combinazione tra filtrazione, degasaggio e aspirazione delle parti volatili in modo da migliorare il problema. Ricerca scientifica Nello stesso tempo la ricerca sta facendo passi avanti per cercare di individuare, in modo scientifico ed inequivocabile la fonte degli odori dei composti provenienti dalla raccolta differenziata. L’istituto tedesco Fraunhofer Institute for Process and Engineering and Packaging (IVV) sta studiando come migliorare i processi di riciclo dei rifiuti da post consumo. Il lavoro si concentra, con un approccio olfattometrico e analitico, allo studio e la catalogazione degli odori presenti nelle plastiche post consumo, valutandone l’intensità e la provenienza, identificando i materiali che li producono attraverso un’analisi chimica. I dati raccolti da queste catalogazioni scientifiche aiuteranno i ricercatori a trovare processi adatti alla soluzione dei problemi causati dal decadimento microbiologico, dall’invecchiamento della plastica, dai risultati chimici dei processi termici e dai residui delle lavorazioni meccaniche della plastica che causano odori sgradevoli.Controllo analitico degli odori in laboratorioOggi abbiamo comunque la possibilità, attraverso una strumentazione di laboratorio, che unisce l'attività di un gascromatografo (GC) e uno spettrometro a mobilità ionica (IMS) di avere un quadro preciso sull'intensità e sulla natura degli odori che provengono dal rifiuto da riciclare o dalla scaglia o granulo prodotti dalle plastiche post consumo. Questo strumento ci aiuta ad individuare i componenti molesti dal punto di vista odoroso nei rifiuti in ingresso, ma anche sulla materia prima prodotta o sui prodotti finali realizzati con la plastica riciclata, così da stabilire azioni correttive o, con il cliente, un range analitico e non opinabile, del livello odori nei prodotti ed accettato dalle parti.Categoria: notizie - tecnica - plastica - riciclo - odori - post consumo
SCOPRI DI PIU'Esplora le indagini, le speculazioni e le possibili cause dietro la misteriosa scomparsa della nave "Londra" nel Mediterraneo, un caso emblematico di traffico illecito marittimodi Marco ArezioNell'autunno del 1987, la nave cargo "Londra" solcava le acque del Mediterraneo, partendo dal porto di Napoli. La sua destinazione era il Nord Africa, e il suo carico dichiarato comprendeva macchinari usati. Tuttavia, il viaggio della "Londra" si trasformò in un enigma che ancora oggi stimola curiosità e teorie: dopo pochi giorni in mare, la nave e tutto il suo contenuto svanirono senza lasciare traccia. Questo episodio non solo apre il sipario su una delle tante storie di navi scomparse - spesso chiamate "navi a perdere" - ma si immerge nel cuore oscuro dei traffici illeciti che hanno infestato il Mediterraneo verso la fine del ventesimo secolo. Il Mediterraneo, una regione già turbolenta per le sue complesse dinamiche geopolitiche, era diventato un teatro crescente di operazioni clandestine. Traffici di armi, droga e rifiuti tossici si intrecciavano con gli interessi di vari stati e organizzazioni criminali, creando una rete di illegalità diffusa e spesso invisibile. La "Londra" potrebbe essere stata un tassello in questo complesso puzzle marittimo, un mezzo attraverso il quale merci pericolose e proibite venivano movimentate sotto il velo della normalità commerciale. Le indagini ufficiali e i report giornalistici successivi alla scomparsa di questa nave hanno aperto varie piste di indagine, spaziando dal semplice incidente marittimo alle più inquietanti teorie di affondamenti deliberati per eliminare prove compromettenti. La storia della "Londra" si inserisce in un contesto più ampio di criminalità marittima che ha visto il Mediterraneo non solo come un crocevia di culture e commerci, ma anche come un epicentro di traffici oscuri e pericolosi. In questo scenario, la scomparsa della "Londra" rappresenta una finestra significativa su un periodo storico e su una pratica che, sebbene occultata e negata, ha lasciato un'impronta indelebile sulla sicurezza internazionale e sull'ambiente marino. Questa introduzione al caso vuole non solo narrare un evento, ma anche esplorare le ramificazioni di un fenomeno criminale che continua a sfidare la legge e la morale internazionale, stimolando un dibattito ancora aperto su come affrontare e prevenire tali attività illecite in futuro. Il Contesto del Traffico Illecito: Un Mare di Criminalità Negli anni '80, il Mediterraneo non era solo un crocevia di civiltà e scambi commerciali, ma anche un epicentro di attività illecite che sfidavano ogni tentativo di controllo e regolamentazione. Durante questo periodo, il traffico di rifiuti tossici, armi e sostanze stupefacenti aumentò esponenzialmente, sfruttando le lacune nelle normative internazionali e la complicità, talvolta, delle autorità portuali e di altre entità governative. 1. Traffico di rifiuti tossici: Le navi venivano utilizzate per trasportare rifiuti industriali pericolosi, spesso provenienti dall'Europa e diretti verso i paesi meno sviluppati del Sud del mondo, dove le leggi ambientali erano meno rigorose o facilmente eludibili mediante corruzione. Questi rifiuti venivano poi illegalmente scaricati o sepolti, causando gravi danni ambientali e rischi per la salute pubblica. 2. Commercio di armi: Il Mediterraneo serviva anche come rotta principale per il traffico di armi, alimentando conflitti in zone instabili. Questo commercio vedeva spesso la partecipazione di intermediari e mercanti che operavano nell'ombra, fornendo supporto logistico e copertura a gruppi militanti e governi di paesi in guerra. Le navi come la "Londra" potevano essere caricate con armamenti destinati a essere consegnati discretamente a destinazioni strategicamente rilevanti. 3. Traffico di droga: Le rotte marittime del Mediterraneo facilitavano anche il trasporto di grandi quantità di droghe illegali. La posizione geografica del Mediterraneo come ponte tra l'Oriente e l'Occidente rendeva ideale l'utilizzo di navi cargo per spostare sostanze stupefacenti dal Medio Oriente e dal Nord Africa verso l'Europa, spesso mascherando i carichi illeciti con merci legittime. Queste operazioni illecite non erano isolate ma parte di una rete ben organizzata che coinvolgeva criminali, talvolta con legami con entità statali e para-statali. La corruzione, la mancanza di risorse adeguate per l'applicazione della legge e l'esistenza di zone economiche e politiche instabili contribuivano a creare un ambiente in cui questi traffici illeciti potevano prosperare con relativamente pochi ostacoli. Il caso della nave "Londra" è emblematico di come queste dinamiche possano intrecciarsi: una nave scomparsa potrebbe aver rappresentato un episodio di una pratica molto più ampia e sistematica. I carichi illeciti, spesso sotto copertura di operazioni commerciali apparentemente innocue, nascondevano attività che andavano ben oltre la semplice violazione delle leggi marittime, toccando questioni di sicurezza internazionale, violazioni dei diritti umani e danni ambientali irreversibili. La Scomparsa: Un Velo di Mistero sul Mediterraneo La scomparsa della nave "Londra" dalle acque del Mediterraneo alla fine degli anni '80 non è solo un episodio isolato, ma rappresenta un fenomeno più ampio e inquietante che getta luce su pratiche oscure nell'ambito del traffico marittimo internazionale. Il caso si distingue per le sue circostanze misteriose e le implicazioni che porta con sé, toccando questioni di sicurezza, criminalità organizzata e fallimenti nei sistemi di monitoraggio e controllo. Cronologia della Scomparsa: Partenza da Napoli: Nell'ottobre del 1987, la "Londra" salpa dal porto di Napoli. Il carico ufficialmente dichiarato comprende macchinari usati, ma si sospetta che contenesse anche materiali illeciti. La destinazione dichiarata è un porto nel Nord Africa. Ultimo Contatto: Pochi giorni dopo la partenza, la nave effettua il suo ultimo contatto via radio. La posizione registrata è al centro del Mediterraneo, una vasta area che rende le operazioni di ricerca estremamente complicate. Scomparsa: Dopo il suo ultimo contatto, la "Londra" scompare senza lasciare tracce. Non ci sono segnali di SOS, né detriti che indichino un possibile naufragio. La nave, insieme al suo carico, sembra svanire nel nulla. Le Ricerche: Non appena viene segnalata la scomparsa, le autorità marittime italiane avviano una vasta operazione di ricerca. Le attività si estendono per settimane, coinvolgendo navi e aerei da ricognizione. La collaborazione internazionale vede la partecipazione di diversi paesi del Mediterraneo, ma nonostante gli sforzi congiunti, le ricerche non portano a nessun risultato concreto. La mancanza di resti o detriti alimenta ulteriori speculazioni sulla sorte della nave. Speculazioni e TeorieLa natura della scomparsa della "Londra" stimola una serie di teorie: Affondamento Intenzionale: Una delle teorie più plausibili è che la nave sia stata affondata intenzionalmente per eliminare le prove di traffico illecito. Questo scenario suggerirebbe una pianificazione dettagliata e la complicità di figure influenti nel mondo della criminalità organizzata. Coinvolgimento di Servizi Segreti: Alcuni esperti speculano sul possibile coinvolgimento dei servizi segreti, nazionali o stranieri, che potrebbero aver usato la nave per operazioni sotto copertura, risultate poi in un affondamento per preservare il segreto delle attività svolte. Disastro non Documentato: Un'altra possibilità è che la "Londra" abbia incontrato un disastro naturale o tecnico non documentato, come una tempesta improvvisa o un guasto critico, che ha portato al suo rapido affondamento senza lasciare tempo per una chiamata di soccorso. La scomparsa della "Londra" rimane un mistero avvolto nel silenzio. Questo episodio solleva questioni preoccupanti riguardo la sicurezza e il monitoraggio nelle rotte marittime internazionali, evidenziando le sfide nel combattere il traffico illecito e la criminalità organizzata in acque internazionali. La storia serve come un promemoria della necessità di rafforzare la cooperazione internazionale e le capacità di sorveglianza per prevenire che simili episodi rimangano irrisolti, proteggendo così la sicurezza marittima e la legalità internazionale. Le Indagini: Tra Complessità e Ostacoli Internazionali La scomparsa della nave "Londra" non solo scatenò un'operazione di ricerca di vasta scala ma anche un complesso insieme di indagini che cercavano di districare i fili di un possibile intrigo internazionale. Queste indagini si svolsero su più fronti, coinvolgendo vari enti nazionali e internazionali, e affrontarono numerose sfide, dalla mancanza di prove fisiche alla complessità delle leggi internazionali sul mare. Fasi delle Indagini: Raccolta delle informazioni: Le prime fasi delle indagini si concentrarono sulla raccolta di tutte le informazioni possibili relative alla nave e al suo ultimo viaggio. Questo includeva dettagli sul carico, l'equipaggio, le comunicazioni di bordo e i dati di navigazione. Interpol e le autorità marittime italiane esaminarono i registri portuali e le comunicazioni satellitari per cercare indizi sul percorso della nave e su eventuali anomalie durante il viaggio. Interviste e interrogatori: Gli investigatori intervistarono l'equipaggio e i dirigenti della compagnia di spedizione che gestiva la "Londra". Furono inoltre interrogati gli agenti di dogana e altri operatori portuali di Napoli per verificare la presenza di irregolarità o comportamenti sospetti durante il caricamento del carico. Analisi del carico: Dato il sospetto che la nave trasportasse materiali illeciti, le indagini si approfondirono sulle nature del carico. Si cercò di tracciare l'origine dei macchinari usati dichiarati e di verificare se fossero stati effettivamente esportati per il riciclaggio o se potessero coprire merci più compromettenti. Ostacoli e Problematiche: Segretezza e mancanza di collaborazione: Una dei maggiori problemi fu la segretezza che circondava le operazioni della "Londra". Le indagini si scontrarono con una muraglia di silenzio e non collaborazione da parte di certi enti internazionali e imprese private, complicando gli sforzi per ottenere informazioni chiare e affidabili. Giurisdizione e leggi internazionali: La natura internazionale del caso pose problemi significativi relativi alla giurisdizione. La "Londra" era registrata sotto una bandiera di comodo, il che complicava ulteriormente le procedure legali, dato che le leggi marittime internazionali spesso non permettono a uno stato di agire unilateralmente in acque internazionali. Tecnologia e risorse: Al tempo delle indagini, le tecnologie disponibili per il monitoraggio e la ricerca in mare aperto erano limitate. Mancavano le risorse e le tecniche avanzate che oggi aiutano a localizzare relitti sottomarini e carichi affondati, limitando seriamente le capacità investigative.Conclusione delle IndaginiNonostante gli sforzi intensi, le indagini non riuscirono a chiarire le circostanze della scomparsa della "Londra". Nessun resto della nave fu trovato e le prove del carico rimasero inconcludenti. Le autorità conclusero che senza nuove prove, il caso non poteva essere risolto con certezza. La scomparsa della "Londra" rimase avvolta nel mistero, servendo come un duro promemoria delle difficoltà nel governare e controllare le vastità del mare, e dell'ingegnosità e della determinazione di coloro che operano al di fuori della legge.
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